MEDIATORI – AGENTI E RAPPRESENTEANTI DI COMMERCIO E SPEDIZIONIERI
Prorogato al 30 settembre 2013 l’obbligo di comunicazione dati previsto dai Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicati un Gaffetta Ufficiale il 13/01/2012 ed entrati in vigore il 12/05/2012.
Tali Decreti hanno provveduto a sopprimere i vecchi ruoli di mediatori, agenti e rappresentanti di commercio e spedizionieri, stabilendo che le imprese e le ditte individuali che svolgono attività di mediazione, agenzia e rappresentanza di commercio e spedizione, devono provvedere a depositare al Registo Imprese la comunciazione/denuncia di aggioranmento dati .
In particolare:
1) i soggetti persone fisiche che risultano iscritti nei rispettivi ruoli ma non svolgono attualmente l’attività di mediazione o di agenzia e rappresentanza, possono iscriversi entro il 30/09/2013 alla apposita sezione REA della propria CCIAA al fine di mantenere il requisito professionale.
2) i soggetti, persone fisiche e società, iscritte nei ruoli di mediatori, agenti e rappresentanti di commercio ed elenco spedizionieri che svolgono attualmente l’attività e risultano iscritti ed attivi al Registro imprese, devono comunicare entro il 30/09/2013 al Registro Imprese della propria CCIAA i dati aggioranti delle sedi e delle unità locali dei soggetti abilitati a svolgere l’attività in oggetto. La mancata comunicazione comporta l’inibizione dell’attività.
La proroga del termine ultimo per l’aggiornamento dei dati al Registro Imprese dal 12 Maggio 2013 al 30 Settembre 2013 è stato deciso con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 23/04/2013, ancora in corso di pubblicazione in G.U.